top of page
Dentist Office

CHIRURGIA ORALE E IMPLANTOLOGIA

La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.
Lo scopo della chirurgia dentale è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

​

Chirurgia odontoiatrica: quando è necessaria?

Nel corso del tempo, i cambiamenti del cavo orale possono provocare problemi legati non solo ai denti, ma anche alle gengive e all’osso mascellare.

​

Un intervento di chirurgia odontoiatrica praticato da dentisti specializzati come i professionisti del Poliambulatorio Medico e Fisioterapico Metica può essere indispensabile per risolvere problemi specifici e può rivelarsi fondamentale per evitare problemi futuri legati a processi infiammatori dei tessuti, carie profonda e sviluppo di denti del giudizio che possono compromettere la salute orale complessiva.

​

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali).
In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.

I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri ma mancanti sia nell’estetica che nella funzione masticatoria.


A seguito della perdita di un dente, grazie all’implantologia dentale, è possibile ricorrere a varie soluzioni:

  • protesi mobili parziali o totali

  • ponti su denti naturali

  • riabilitazione con impianto dentale

Durante la prima visita, il dentista specializzato (implantologo) illustra al paziente un piano di trattamento idoneo.


L’implantologo esegue una valutazione diagnostica accurata, avvalendosi di esami diagnostici come radiografie, ortopantomografie e TAC Digitali Dental Scan (3D).

​

Prima dell’intervento di implantologia dentale, per garantire il miglior esito dell’operazione, l’implantologo predispone una pianificazione computer guidata da usare nel corso del posizionamento dell’impianto.


La pianificazione computer guidata è uno strumento particolarmente utile nell’ambito dell’implantologia dentale, perché aumenta la precisione dell’inserimento dell’impianto e riduce l’invasività chirurgica dell’intervento, a beneficio del paziente.

bottom of page