ENDODONZIA E CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare parti più o meno estese di tessuto dentario compromesso per cause varie (carie, fratture, perdita di tessuto dentario per parafunzioni o comportamenti scorretti; nonché anomalia di forma e di colore dell’elemento dentario).
Questa branca mira a ripristinare la funzionalità e l’estetica dell’elemento dentale compromesso, evitando se possibile dover ricorrere alla devitalizzazione o alla terapia estrattiva.
La carie è una delle patologie principali curate tramite pratiche di odontoiatria conservativa:
1. Il trattamento prevede la pulizia e la disinfezione dell’area interessata. Tramite apposita strumentazione, il tessuto cariato viene rimosso e si prepara il dente alla sostituzione dei tessuti danneggiati con un materiale da restauro. Il dente viene isolato tramite diga di gomma, in modo da proteggere il campo operatorio da saliva e sangue e permettere l’intervento in maniera efficace.
2. Dopo aver eseguito la preparazione dell’elemento dentario e trattato con sostanze adesive avviene la fase di otturazione. Procedura che ripristina la parte di dente mancante con materiali resinosi.
L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria e si occupa della diagnosi e terapia dell’endodonto, ovvero della polpa dentaria contenuta a livello della camera pulpare e dei canali radicolari.
La cura endodontica, detta anche cura canalare o devitalizzazione, permette di agire sulla polpa del dente interessata da processi infiammatori infettivi mantenendo la permanenza del dente a livello del cavo orale.
La terapia endodontica è solitamente applicata in caso di patologie quali:
• pulpite (processo infiammatorio della polpa dentale);
• granuloma (infiammazione cronica dell’apice radicale, ossia della zona più estrema della radice del dente, e dei tessuti circostanti);
• ascesso (processo infettivo e infiammatorio acuto dovuta alla diffusione di batteri oltre l’apice radicolare e alla risposta infiammatoria e immunitaria dell’ospite).
In questi casi, come accennato, il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri presenti all’interno della camera e dei canali radicolari.