top of page
Child at the Dentist

IGIENE DENTALE E PREVENZIONE

L’igiene dentale professionale  è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali. Metica aiuta ad ottenere e mantenere una bocca sana mettendo a disposizione un team di medici qualificati ed igienisti esperti  in trattamenti di igiene orale professionale.


Per quanto il valore associato a tale pratica sia prevalentemente di tipo estetico, il vantaggio personale e sociale di poter mostrare un sorriso bello e sano costituisce solo uno degli aspetti importanti connessi alla pratica costante dell’igiene orale corretta e attenta.

  • Prima di procedere con la valutazione della salute del cavo orale è necessario per l’odontoiatra conoscere le abitudini relative all’igiene orale ed eventuali patologie pregresse del paziente attraverso la corretta compilazione dell’anamnesi.

  • Successivamente si procede con la visita diagnostica, durante la quale, se reputata necessaria dal Medico Odontoiatra, sarà eseguita anche un’indagine radiografica digitale.

  • Al termine della prima visita, il paziente riceverà una diagnosi chiara e completa relativa allo stato di salute del proprio cavo orale con il relativo piano di trattamento ed il prospetto economico valido per la risoluzione delle necessità patologiche evidenziate.

Il miglioramento delle tecniche di igiene domiciliare effettuate dal paziente sono di grande rilevanza per la prevenzione e la risoluzione della malattia parodontale.

Il ruolo dell’igienista dentale è anche quello di fornire le giuste istruzioni al paziente per effettuare l’igiene orale domiciliare:

  • Lavare i denti dopo ogni pasto

  • Lavare i denti per circa 3 minuti

  • Uso del filo interdentale o dello scovolino una volta al giorno

La frequenza delle sedute di igiene orale di ogni singolo paziente è stabilita dall’igienista dentale operante presso lo studio dentistico sulla base di una serie di parametri, quali la disposizione dei denti, l’igiene orale personale, lo stato di salute delle gengive e dei fattori predisponenti, relativi all’insorgenza del tartaro. Di solito per i pazienti con una perfetta salute del cavo orale, le sedute avvengono ogni sei mesi.

bottom of page