top of page
AdobeStock_336052843.jpeg

ORTODONZIA FISSA E MOBILE

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di individuare e correggere difetti di occlusione e allineamento dentale. Presso il Centro Medico Metica i trattamenti di ortodonzia (fissa, mobile,invisibile) vengono eseguiti solo da Professionisti che si sono specializzati e certificati nella disciplina ortodontica.

​

I trattamenti ortodontici oggi conosciuti, fissi o mobili, consentono di ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo abitudini sbagliate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.

​

Gli apparecchi ortodontici fissi sono costituiti da brackets o attacchi, piccole placche metalliche o in ceramica che vengono incollate sul dente con uno speciale cemento, che rilascia gradualmente del fluoro per rafforzare lo smalto. Tra le placche vengono fatti passare dei sottili fili metallici, detti archi, che, esercitando forze fisiche sui denti, li muovono lentamente fino a correggerne la posizione.

L’apparecchio ortodontico fisso può essere tenuto dal paziente per due o più anni, a seconda dell’anomalia da correggere.

​

L’apparecchio ortodontico mobile è costituito da placche di resina che si agganciano ai denti e vengono gradualmente strette dal dentista attraverso apposite viti. Il tempo del suo utilizzo può variare a seconda del tipo di trattamento.

A differenza del fisso può venire indossato dal paziente con maggior libertà, magari soltanto il giorno o la notte, e venire tolto per consumare i pasti. Può avere una funzione:

  • Meccanica: agisce sul muscolo per migliorare l’occlusione.

  • Funzionale e ortopedica: agendo in sincronia con le basi ossee, ne accompagna la crescita.

  • Mantenimento: usato a seguito dell’apparecchio fisso per mantenere i risultati raggiunti oppure come bite notturno, per evitare il logoramento dei denti dovuti al digrignamento o a una scorretta masticazione.

 

I dispositivi ortodontici invisibili rappresentano la nuova frontiera dell’ortodonzia, grazie alla caratteristica di poter unire l’aspetto estetico a quello funzionale, rispondendo alle più diverse esigenze. 

​

Negli anni, come conseguenza di una crescente attenzione all’estetica, è nato il bisogno di sviluppare apparecchi dentali sempre più discreti e impercettibili. Soprattutto in occasione di pazienti adulti o ragazzi in fasi avanzate dell’adolescenza, un trattamento ortodontico tradizionale può essere motivo di imbarazzo o di disagio.

Grazie agli apparecchi invisibili, è oggi possibile  risolvere varie problematiche legate alla masticazione, riducendo al minimo l’impatto estetico dei dispositivi impiegati.

In questo contesto le nuove tecnologie permettono di trovare degli alleati come gli allineatori trasparenti. Sono mascherine per i denti che vengono realizzate su misura e, una volta indossate, non si notano all’esterno ma migliorano il sorriso, perché li riposizionano nella maniera più corretta.

​

I vantaggi, non sono solo estetici, perché i principali difetti funzionali dell’apparato dentale hanno conseguenze rilevanti sulla salute: il morso inverso, quando le arcate superiore e inferiore non sono in linea, oppure l’affollamento, che è un mancato allineamento dei denti di un’arcata, possono comportare abfrazioni, cioè lesioni del colletto del dente, ma anche usura precoce, nonché malattie parodontali. Queste situazioni possono impattare sulla digestione e sull’apparato cervicale, moltiplicando le fonti di malessere. Indipendentemente dal tipo di problematica, la soluzione migliore è sempre quella di confrontarsi con il proprio dentista di fiducia, che saprà certamente fare una valutazione personalizzata e puntuale caso per caso.

bottom of page