top of page
Sessione di fisioterapia

Un team di fisioterapisti con diverse specializzazioni

L’équipe di fisioterapia di Metica tratta tutte le problematiche di natura traumatologica, ortopedica, neurologica, reumatologica, angiologica e posturale in collaborazione con il fisiatra, l’ortopedico, il neurologo e con il reumatologo.

La fisioterapia permette di ridurre o annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione e di ottimizzare le capacità residue.

Il fisioterapista è un professionista sanitario laureato in fisioterapia e specializzato nel recupero di disturbi e deficit del movimento causati da una patologia o da un trauma.

 

Scopo del fisioterapista, in collaborazione con altri specialisti, è trattare questi disturbi per recuperare la funzionalità motoria e mantenerla nel tempo.

Il fisioterapista segue il paziente anche dopo la fase acuta, aiutandolo a mantenere il benessere fisico raggiunto con trattamenti ed esercizi personalizzati.

fisioterapia manuale

Fisiokinesiterapia.png

Fisiokinesioterapia

È l’insieme di tutte le metodologie che vengono utilizzate nel recupero funzionale di una parte lesa sia segmentale, sia complessa.

Massoterapia.png

Massoterapia

E' un trattamento terapeutico manuale e passivo praticato sui tessuti molli.

Riabilitazione postoperatoria.png

Kinesiotaping

Il Kinesiotaping è un metodo non invasivo e non farmacologico che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico, offre una stimolazione propriocettiva.

Fisiatria.png

Fisiatria

La Fisiatria si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente.

Linfodrenaggio.png

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio stimola un aumento della linfoangiomotricità e un drenaggio dell'interstizio, favorendo lo spostamento di liquidi, di proteine e cellule immunitarie

Rieducazione posturale.png

Rieducazione posturale e post-operatoria

E' una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano.

Riabilitazione postoperatoria.png

Bendaggi funzionali

Il taping, detto bendaggio funzionale, consiste nell’utilizzare bende adesive in modo funzionale.

Ortopedia.png

Ortopedia

Ramo della medicina che studia il modo di prevenire e di curare le alterazioni anatomiche e funzionali dell'apparato locomotore.

fisioterapia strumentale

Elettroterapia.png

Tens e Elettroterapia

L'elettroterapia è una terapia che aiuta ad alleviare il dolore ai muscoli attraverso scariche elettriche diadinamiche.

Ionoforesi.png

Ionoforesi

La ionoforesi permette il trasporto di farmaci attraverso la cute utilizzando una corrente continua unidirezionale (Galvanica).

Tecar Terapia.png

Tecar terapia

La tecarterapia è una tra le prestazioni riabilitative e fisioterapiche più innovative.

Magnetoterapia.png

Magnetoterapia

La magnetoterapia ad alta e bassa frequenza funziona grazie al fatto che nel nostro organismo c’è una gran quantità di ioni liberi.

Ultrasuoni a massaggio.png

Ultrasuoni

È una terapia strumentale che utilizza, a scopo curativo, vibrazioni acustiche non udibili ad alta frequenza prodotte da un generatore di vibrazioni elettriche.

Onde d'urto.png

Onde d'urto focali

Le onde d’urto focali sono onde acustiche (impulsi sonori, di natura meccanica), prodotte da appositi generatori ed in grado poi di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

altri servizi di riabilitazione

Riabilitazione postoperatoria.png

Podologia

La Podologia è una branca della Medicina che si occupa delle alterazioni anatomiche e funzionali e delle patologie di piede e caviglia, dal punto di visa medico.

Riabilitazione postoperatoria.png

Osteopatia

L’osteopatia è una terapia alternativa che ha come obiettivo la salute generale della persona attraverso un approccio manipolativo non invasivo basato sul contatto manuale.

bottom of page