top of page

Denti mancanti e postura: un legame che forse non conoscevi

2.	Denti mancanti e postura: un legame che forse non conoscevi

La perdita di uno o più denti è spesso vista come un problema estetico, ma in realtà ha conseguenze che vanno ben oltre il sorriso.

 

Quando si parla di copertura denti mancanti, si pensa subito a soluzioni per migliorare l’aspetto del viso, dimenticando la funzione strutturale dei nostri denti: sono fondamentali per mantenere il corretto equilibrio di tutto il corpo. 

 

Ogni dente ha un ruolo specifico nella masticazione e nel bilanciamento delle forze della bocca.

Quando manca un elemento, anche solo uno, il corpo si adatta: si cambia modo di mordere, di masticare e persino di deglutire.

Il problema è che queste compensazioni possono generare tensioni muscolari che vanno ben oltre la bocca, coinvolgendo la mandibola, il collo e la schiena. Creando così una correlazione tra denti mancanti e postura che possono influire sul bilanciamento muscolo scheletrico.

Non è raro che persone con denti mancanti avvertano dolori cervicali o lombari senza immaginare che la causa possa essere proprio nella loro bocca. 

 

A livello morfologico, invece, la mancanza di supporto modifica la struttura ossea della mandibola e delle guance, portando a un aspetto vecchieggiante.

In molti si accorgono che i denti mancanti cambiano il viso, rendendolo meno tonico e alterando il profilo. Questo accade perché le ossa mascellari tendono a riassorbirsi quando non ricevono più stimoli dalla masticazione. 

 

Denti mancanti e postura: quali sono le soluzioni?


Fortunatamente, oggi esistono impianti e protesi ideali per ripristinare il sorriso e ristabilire l’equilibrio del corpo.

Il consiglio è sempre quello di non trascurare mai i segnali che il corpo invia:

se compaiono dolori muscolari, affaticamento nella masticazione o cambiamenti nella postura, potrebbe essere il momento di consultare un odontoiatra specializzato. 

Recuperare la stabilità del sorriso significa molto più di avere denti belli: è una scelta che influisce sulla postura, sulla salute della schiena e sul benessere generale. Un piccolo cambiamento nella bocca può fare una grande differenza per tutto il corpo.

 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

Direzione Sanitaria: Dott.ssa Monia Bellan

Direttore Sanitario Odontoiatria 

Dott. Antonio Zingali Iscritto all' Albo degli Odontoiatri di Milano al n. 1836

  • LinkedIn
  • Grey Facebook Icon

Sede Legale e Operativa

PADERNO

Via Roma, 77 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

Altre sedi

CREMA

Viale Repubblica, 20, 26013 Crema CR

© 2035 by Centro Medico Metica

Grazie per l'invio

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

bottom of page